COMPONENTI ELETTRONICI GAMMA SYSTEM

Gamma System è un’azienda nata negli anni 80 con lo scopo di migliorare la sicurezza degli addetti ai macchinari di produzione industriale.

 

Grazie alla sua esperienza nel settore, Gamma system realizza oggi molteplici linee di prodotti.

Prodotti destinati alla sicurezza degli operatori in aree pericolose

 

Tappeti Sensibili

 

Il TAPPETO SENSIBILE  è un componente di sicurezza con funzione di “dispositivo elettropressosensibile progettato per il rilevamento di persone”.

Esso in particolare si configura in un dispositivo di sicurezza dotato di uno o più sensori tali da rilevare una sollecitazione alla pressione, abbinato a un modulo di controllo con funzione di verifica secondo la categoria specificata, stato progettato e costruito tenendo conto del rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela delle persone.

Il cambiamento di stato del sensore interno (da NA a NC) viene elaborato dall’unità di comando “dispositivo di controllo” il quale invia un segnale di arresto macchina eliminando così la situazione di pericolo venutasi a creare.

tappeto-sensibile-pressione-Sitecna

 

La distanza minima della zona pericolosa deve essere calcolata utilizzando la formula generale

S = (K x T) + C

dove: S= Distanza minima, in millimetri, della zona pericolosa al punto, all’asse, al piano o alla zona di rilevamento.

K= Costante in millimetri per secondo, derivato dai dati sulle velocità di avvicinamento del corpo o di parti del corpo.

T= Tempo di risposta globale in secondi. C= Distanza supplementare in millimetri, basata sull’intrusione nella zona pericolosa prima dell’attivazione dell’apparecchio di protezione.

Metodo generale; La scelta e l’uso di dispositivi sensibili installati al suolo attivati dal piede dipendono dalla norma di tipo “C” appropriata o da una valutazione del rischio in conformità alla EN ISO 12100 qualora non esista una norma di tipo “C”. Esempi di dispositivi sensibili installati al suolo comprendono i tappeti sensibili alla pressione, le pedane sensibili alla pressione e i dispositivi di protezione optoelettrici.

TIPOLOGIE DI TAPPETO

Dimensioni a richiesta e profili fissati al tappeto, con possibilità di rivestimento in PVC bollato nero o alluminio mandorlato. A richiesta i profili di alluminio per il fissaggio tappeto possono essere forniti sciolti tagliati a misura. Inoltre, il tappeto con il rivestimento in PVC può essere realizzato : – montato su lastra, per dare una maggiore rigidità al tappeto. – con due zone sensibili controllate da due circuiti separati (es. apertura porta in presenza di una singola persona o davanti ad uno sportello bancomat) . In questo caso qualora le due zone siano contemporaneamente occupate i due segnali forniscono il blocco dell’impianto. Dimensioni massime del singolo tappeto: 3000×1500 mm. È possibile formare aree superiori affiancando più tappeti.

 

Bordi Sensibili

Il bordo sensibile è un componente di sicurezza utilizzato per eliminare il rischio di schiacciamento o di cesoiamento dovuto a porte scorrevoli, paratie mobili, ripari mobili automatizzati, cancelli elettrici etc.

I bordi sono composti da un profilo in “PVC” o “EPDM” con all’interno un “sensore”, formato da due lamine conduttive tenute separate da una parte non conduttiva. Nel momento in cui il bordo viene compresso, le due lamine “sensore” vengono a contatto chiudendo il circuito. Il cambiamento di stato del sensore interno (da NA a NC) viene elaborato dall’unità di comando “dispositivo di controllo” il quale invia un segnale di arresto macchina eliminando così la situazione di pericolo venutasi a creare.

bordi-sensibili-automazione-componenti-Sitecna

TIPI DI BORDI

Soluzione standard: lunghezza a richiesta del cliente con sensore e supporto di alluminio premontati

Tipo BO   

Tipo B1N

Tipo B2

Tipo B2N

Il bordo tipo “BO” Profilo in materiale EPDM di colore nero, realizzato con il sensore posto sulla parte superiore per ottenere la massima sensibilità all’azionamento. Particolarmente adatto come pulsante d’arresto o come alternativa al micro di emergenza a filo. Viene fornito con biadesivo per fissaggio a parete. Le estremità del profilo vengono chiuse con resina poliuretanica che ne aumenta la tenuta all’acqua. Per il bordo tipo “ B0 “ l’uscita del cavo può essere solamente di testa.

Il bordo tipo “B1N” – “B2” – “B2N” Profilo in materiale PVC nero per il tipo B1N e B2N; materiale in EPDM per il tipo B2. I bordi sono realizzati con il sensore posto sulla parte inferiore del profilo per ottenere sensibilità sia ad azionamenti frontali sia con un angolo max di ±45°. Le estremità del profilo vengono chiuse con resina poliuretanica che ne aumenta la tenuta all’acqua. Particolarmente adatto alla realizzazione di bordi curvi.

 

Soluzione standard (a richiesta) o “fai da te” (taglio e montaggio accessori a cura del cliente/installatore)

Bordo conduttivo tipo B1NC 8,2kΩ

Bordo conduttivo tipo B1NC-AG B1NC-AGB 8,2kΩ

Bordo conduttivo tipo B2C 8,2kΩ

Bordo conduttivo tipo B2C-AG B2C-AGB 8,2kΩ

Bordo conduttivo tipo B0C B0C-AG 8,2kΩ

Sono composti da un profilo di supporto in alluminio a “C” e da un profilo in “PVC” in cui è inserito il sensore di sicurezza, formato da due lamine conduttrici che in caso di schiacciamento del profilo vengono a contatto.

 

 

PARAURTI SENSIBILI

I bumpers (paraurti sensibili) di sicurezza  vengono utilizzati per la protezione di persone da collisioni contro veicoli o parti di macchine in movimento quali ad esempio AGV, trasloelevatori, carrelli filoguidati, magazzini automatici ecc.

bumper-sicurezza-prodotti-sensori-Sitecna

 

All’interno del bumper è inserito un elemento sensibile fissato su una piastra di supporto. Il tutto viene annegato in schiuma poliuretanica e ricoperto con tessuto impermeabile.

 

 

Grazie alla particolare costruzione ed ai materiali impiegati, i bumpers sono in grado di generare rapidamente il segnale da utilizzare per l’arresto dei movimenti pericolosi.

Vengono realizzati in forme standard oppure in forme particolari su disegno del cliente. Tutto il sistema viene controllato da appositi dispositivi elettronici di sicurezza.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.