Cella di carico e relative categorie

La cella di carico è un componente elettronico impiegato per misurare una forza applicata su un oggetto (in genere un componente meccanico), tramite la misura di un segnale elettrico che varia al variare della deformazione che tale forza produce sul componente.

Di conseguenza esistono molteplici tipologie e forme da adattare alle vostre applicazioni meccaniche:

 

– Cella di carico a Flessione: La cella di carico a flessione,  ha un eccellente caratteristica di linearità e precisione ed è stata principalmente realizzata per la pesatura di bassa portata.

Applicazioni tipo: serbatoi, tramogge, nastri, piattaforme, sistemi monocella, carichi sospesi e macchine per confezionamento automatico, ecc.

  (…esempio di una cella a Flessione)

 

 

 

– Cella di carico al Taglio:  La cella di carico a taglio,   ha un eccellente caratteristica di linearità e precisione ed è resistente al 100 % dei carichi laterali.

Applicazioni tipo: banchi di prova e collaudo, pesatura di tramogge e serbatoi, costruzione di piattaforme di basso profilo, pese a ponte, ecc.

(…esempio di una cella al Taglio)

 

 

 

– Cella di carico Off-center: La cella di carico Off Center è in grado di pesare mantenendo elevata precisione e massima affidabilità anche con carico fuori centro.

Applicazioni tipo: bilance elettroniche industriali e da banco, contapezzi, utilizzo  nelle macchine confezionatrici, ecc.

(…esempio di una cella Off center)

 

 

 

– Cella di carico a Perno: La cella di carico a perno, costruita in acciaio inox offre la massima resistenza agli urti ed ai sovraccarichi. La cella è insensibile ai carichi laterali ed è stata progettata per misure di tiro, sistemi di pesatura o antisovraccarico.

Applicazioni tipo: Carriponte, gru, “capofisso”, gruppi sollevamento, ecc.

(…esempio di una cella a Perno)

 

 

 

– Cella di carico a Compressione : La cella di carico a compressione, modello a colonna è  solitamente realizzata in acciaio inox e saldata ermeticamente. La cella è semplice da installare e viene applicata in sistemi di pesatura dove è richiesta un’elevata capacità di carico

Applicazioni tipo: pesatura di silos, piattaforme aeree, presse, ecc.

(…esempio di una cella a Compressione)

 

 

 

– Cella di carico a Trazione : è ideale per misure di forza in trazione e compressione. La cella ha una resistenza ai sovraccarichi superiore al 300 %

Le celle di carico a trazione  sono particolarmente utilizzate nelle applicazioni tipo: sistemi di pesatura per dosaggio di prodotti industriali, pesatura di tramogge, serbatoi, ecc.

Applicazioni tipo: Portate da 15 kg a 60 kg oppure su tirante bilancia meccanica e pesature a bordo

(…esempio di una cella a Trazione)

 

 

 

-Cella di carico a Flangia : La cella di carico a flangia è particolarmente indicata per il rilevamento del tiro di un laminato (carta, film plastico, tessuto, ecc.), e per l’applicazione in combinazione con rulli.

Applicazioni tipo: Macchine flexografiche, impianti produzione carta o laminati in genere, ” controllo segnale ballerino”, ecc.

(…esempio di una cella a Flangia)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart